Circolo del Ministero Affari Esteri

TENNIS – 7 campi; lezioni private individuali e collettive

 CANOTTAGGIO – lezioni private individuali e collettive

 PALESTRA – nel corso dell’anno si svolgono nella Palestra corsi di:

  • Circuit Training
  • Gym Tone
  • Ginnastica Posturale
  • Pilates
  • Stretching
  • Yoga

 ARRAMPICATA SPORTIVA - in collaborazione con il Club Alpino Italiano - CAI

CALCIO A 5

PISCINE - Lezioni di Nuoto e Acqua Gym nel Periodo Estivo

I nostri Atleti hanno portato in alto i colori del Circolo riscuotendo notevoli successi.

Per corrispondere alle attese dei Soci maggiormente interessati al Tennis, il Consiglio Direttivo ha raggiunto un'intesa con il Circolo Aniene per i cosiddetti “Tornei del Cancelletto”, che prevedono la reciprocità nell'uso dei campi da Tennis.

Inoltre, è ora possibile per i Soci giocatori invitare più frequentemente, senza spesa, i loro amici anche nei fine settimana.

Straordinari i successi della nostra Squadra di Calcetto e dei nostri Canottieri.

Per gli amanti del Nuoto, è stato rinnovato, migliorandolo, l'accordo per l'uso delle piscine coperte di Aquaniene, alle stesse condizioni dei Soci del Circolo Aniene.

A seguito delle richieste avanzate da alcuni Soci, è stato organizzato un Torneo di Tennis Tavolo a squadre con i Circoli della Guardia di Finanza, della Marina Militare, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.

Per venire incontro alle numerose richieste pervenute, gli istruttori della Palestra hanno organizzato Corsi a tutte le ore del mattino e del pomeriggio per le varie specialità. Nei mesi invernali si sono svolte lezioni di Arrampicata Alpina; d'estate, lezioni di Aquagym.

 

Calcio e Calcetto

Come per il passato anche Il 2014 la squadra della Nazionale Diplomatici composta da nostri soci ho utilizzato l'impianto con continuità per i suoi allenamenti e per misurarsi con altre rappresentative dedite alla stessa disciplina sportiva.

In questo contesto la squadra ha partecipato a numerose competizioni anche in altre città italiane e all'estero all'insegna dei valori dello sport e della legalità con risultati molto lusinghieri.

Tra i numerosi impegni affrontati, la presenza, a Pescara, al torneo per l'inaugurazione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea nel quale la squadra ha battuto in semifinale la selezione della Commissione Ue risultando seconda contro la forte compagine del Consiglio.

Successivamente, in settembre, la squadra del Circolo si è imposta nel quadrangolare della legalità a San Marino superando in semifinale la selezione dei Magistrati e in finale quella dei Prefetti.

In ottobre, infine, i nostri calciatori hanno partecipato al torneo dell'amicizia italo tunisina risultando secondi (all'ultimo minuto!) nel confronto con una squadra tunisina di caratura professionistica e molto 'fisica' nel comportamento agonistico.

Le due coppe di San Marino e Tunisi consegnate al capitano della squadra Luca Sabbatucci, sono nella bacheca del Circolo accanto ai numerosi trofei degli scorsi anni.

Canottaggio

Nel 2013 Riccardo Jansen ha vinto varie Medaglie d'Oro a livello regionale del Singolo. Il nostro atleta ha chiuso la stagione con un oro alla Gara Nazionale e con un Bronzo ai Campionati italiani.

Importanti anche i risultati conseguiti da Andrei Nitu, che nelle Gare Nazionali Juniores ha conquistato il Bronzo nel Singolo e nel 4 di Coppia Misto, oltre a numerose Medaglie nelle Gare Regionali.

Rebecca Iacopini ha vinto varie Medaglie del Singolo alle Gare Regionali e ha ottenuto un buon piazzamento nei Campionati Italiani.

Priscilla D'Alessandro ci ha deliziato con numerose Medaglie d'Oro conquistate con il Singolo nelle Gare Regionali tra gli esordienti.

Per il 2014, a gennaio si sono svolti i Campionati Italiani Indoor, in cui la nostra Squadra ha conquistato la Medaglia d'Oro (titolo di Campione d'Italia) con Priscilla D'Alessandro, un Bronzo nella Categoria Juniores con Riccardo Jansen e Rebecca Iacopini, un Bronzo nella Categoria Cadette con Ilaria Macalpin-Gunn Fordin, alla sua prima esperienza. Altri grandi risultati sono stati ottenuti ai Campionati Regionali Indoor da Macalpin-Gunn Fordin e Riccardo Jansen, che attualmente il 12º Atleta più forte a livello italiano sui test remoergometrici che si svolgono per la convocazione della Nazionale Under 18. Il nostro Atleta ha suscitato l'interesse del Direttore Tecnico del Settore Nazionale Juniores Antonio Colamonici.

Siamo grati a Cecilia Valentini per l'impegno con cui segue gli allenamenti. Apprezziamo la passione dei nostri Atleti, che giorno dopo giorno, con il sole, la pioggia o il gelo, hanno il coraggio della perseveranza di continuare ad allenarsi. Ce ne accorgiamo meglio ora che abbiamo modo di vederli da vicino. Ciò grazie alla nuova configurazione data alla Sezione, non più confinata sul galleggiante ma con strutture meglio integrate nel resto del Circolo e più visibili.

Tennis

Il 15 giugno 2014 - a margine del Congresso Glaucoma: present and future, organizzato dal nostro Socio, Prof. Mario Giuliano, presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico al Foro Romano - ha avuto inizio presso il nostro Circolo un torneo di tennis di doppio intitolato: Oculisti e figli Amici del Tennis. In serata è stato offerto un cocktail presso la sala di lettura, messa a disposizione dal Circolo, e subito dopo i discorsi, tenuti dall'Amb. Umberto Vattani e dall'Organizzatore del Congresso, sono stati presentati i premi per i futuri vincitori del torneo. Il torneo si è regolarmente prenotare atto per tutto il mese di giugno con la partecipazione di insigni oculisti e di nostri Soci.

Nel corso del 2014 si sono svolti due tornei quadrangolari con i Circoli storici: Canottieri Aniene, Montecitorio e Tevere remo. Nel torneo dei Castelli la nostra squadra ha raggiunto la semifinale e in quello riservato ai Veterani over 60, la nostra squadra ha partecipato alla fase regionale.

 

Attività agonistica

La squadra femminile il 14 maggio 2014 ha vinto, presso il Circolo Villa York in Roma, il titolo regionale del Lazio 'Campionato femminile Ladies 40 Libero' della Federazione Italiana Tennis. La nostra squadra - capitanata da Fabrizio Corsi, Maestro nazionale federale - composta dalle atlete: Valentina Bendicenti, Elisabetta Forlani, Monica Pratesi e Cristiana Di Rocco, ha bissato il successo del 2012. La nostra squadra ha quindi proseguito nel tabellone del campionato italiano 'Campionato italiano ladies 40 Libero', vincendo (2 a 0) nella difficile trasferta di Palermo, contro il Kalta Tennis Club e concludendo la sua fantastica avventura a Firenze, nei quarti di finale contro la squadra testa di serie numero 1 del tabellone nazionale, che ha poi vinto il titolo nazionale.

In campo maschile, la nostra squadra ha gareggiato nel campionato regionale Serie D1, organizzato dalla Federazione Italiana Tennis, confermando la partecipazione al campionato del prossimo anno.

Attività

Attività Istituzionali

Vai

Attività Sportive

Vai

Attività Sociali

Vai

Famiglie e bambini

Vai

Gli Edifici

Palazzina Storica
Palazzina Area Satellite
Gazebo area storica
Gazebo Area Satellite
Padiglione delle Carte
Casina delle Rose

Gli Impianti sportivi

Gli Impianti sportivi

Il Circolo dispone di una eccellente dotazione di strutture e di impianti sportivi

Gli spazi di Rappresentanza

Gli spazi di Rappresentanza

Il Circolo dispone di ampi saloni e spazi di rappresentanza, di sale per il bridge e la televisione, di un caffé e di vari ristoranti. E' dotato inoltre di importanti attrezzature e servizi.

 
 
 
 
 
 
Dati mappa
Map data ©2015 Google
 
Dati mappaMap data ©2015 Google
Map data ©2015 Google
 
 
Mappa
Mappa
Satellite
 
 
 
200 m