Il "Circolo del Ministero degli Affari Esteri", creato nel 1936 con finalità di rappresentanza del MAE, occupa un'importante area verde sulla sponda sinistra del Tevere, in prossimità di Ponte Milvio.

Spazi di rappresentanza

I Soci

Soci del Circolo sono i funzionari diplomatici e delle carriere direttive del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Gli altri dipendenti del Ministero stesso possono divenire Soci su domanda.Tale facoltà è estesa ai dipendenti del MAECI collocati a riposo. Allo scopo di favorire i contatti, in special modo con i diplomatici stranieri e con ambienti particolarmente qualificati, il Consiglio Direttivo del Circolo ammette ogni anno un numero limitato di Soci aggregati, consentendo loro di partecipare alle attività sociali a norma di regolamento.

La precedenza viene data - a norma di statuto - ai membri del Corpo Diplomatico accreditati presso il Quirinale, la Santa Sede e gli Organismi Internazionali con sede in Roma, ai funzionari dei predetti Organismi a cui sia stato riconosciuto lo status diplomatico, ai parlamentari, ai corrispondenti della Stampa estera accreditati presso il Servizio Stampa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ai giornalisti italiani iscritti all’albo, ai parenti stretti dei soci, agli alti funzionari di Amministrazioni o Enti pubblici. Le domande di aggregazione debbono essere controfirmate da due Soci e motivate con lettera di presentazione da uno dei due Soci stessi.

Annuario Soci

L'Annuario Soci è depositato presso la Segreteria del Circolo ed è a disposizione dei Soci per la consultazione.