Skip to content

La Collezione Farnesina compie 20 anni

La Collezione d’arte italiana della Farnesina compie nel 2019 i vent’anni dal suo avvio, nella sede istituzionale dedicata alla diplomazia. L’importante anniversario ha visto l’ingresso in Collezione di numerose nuove opere di artisti italiani, sia storicizzati del XX secolo sia del XXI secolo: Pascali, Pomodoro, Capogrossi, Isgrò, Angeli, Campigli, Burri, Greco, Marini, Paladino sono affiancati da Persico e Iaconesi, Pozzi e Bonfili. Le nuove opere sono state illustrate nel volume “Oltre i confini – I vent’anni della Collezione Farnesina 1999-2019: Le nuove acquisizioni”, pubblicato a luglio scorso in occasione della Conferenza degli Ambasciatori e delle Ambasciatrici, con la visita del Signor Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Il catalogo d’arte, a cura della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, è presentato dal Segretario Generale della Farnesina, Ambasciatrice Elisabetta Belloni, con testi dell’Ambasciatore Umberto Vattani, che ideò la Collezione, e degli storici dell’arte Greta Alberta Tirloni, Paolo Serafini e Cesare Biasini Selvaggi.

A vent’anni dalla sua istituzione, la Collezione concorre in modo determinante all’idea di un Paese che si fa ‘sistema’ intorno alle proprie eccellenze creative ed è divenuta un elemento di forza e di identità nelle attività quotidiane di diplomazia culturale svolte da questa Amministrazione

Ha commentato il Segretario Generale, Ambasciatrice Belloni.

Importante evento dunque è la presentazione della pubblicazione sulla Collezione, che proprio per la quantità e qualità delle opere nel 2017 è stata insignita del premio “Mecenati del XXI secolo – Institutional Art Awards” come migliore collezione d’arte nelle Istituzioni pubbliche.

Greta Alberta Tirloni


Warning: Undefined variable $taxonomy in /home/customer/www/circoloesteri.it/public_html/wp-content/themes/total-child-theme/total-child-theme/functions.php on line 64
Torna su
Cerca