Skip to content

Concerto delle Sorelle Shirvani

Lunedì 10 febbraio 2020, alle ore 19,30, avrà luogo al Circolo degli Esteri un concerto delle Sorelle Leila e Sara Shirvani.

Leila Shirvani, violoncellista italiana di origine anglo-persiana, è nata a Roma nel 1992 da genitori violoncellisti. È stata allieva anzitutto di suo padre Mike Shirvani, con il quale ha cominciato lo studio del violoncello a tre anni. A sei è stata vincitrice assoluta del concorso “S.Cecilia” di Napoli e questo successo si è ripetuto per oltre 30 volte in concorsi nazionali e internazionali. Laureata in “Cello Performance” presso la University of West London, insignita del titolo accademico Fellow of the London College of Music,  si è perfezionata  a Roma, all’Accademia Nazionale di S.Cecilia,  sotto la guida di Giovanni Sollima. Il suo repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea. Con Giovanni Sollima ha eseguito The Sound of the Falling Walls di Enrico Melozzi, per due violoncelli e orchestra, in diretta su Rai 5 dal Teatro Regio di Torino. Con Paolo Fresu ha compiuto tournées, ha registrato l’album Lumina e ha in programma nuovi progetti discografici. Con la sorella Sara, pianista, ha formato il duo “Theshirvani Sisters”. Ne segue una interessante attività concertistica con opere originali appositamente composte per loro e un documentario andato  in onda su Rai1. Nel 2019 ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il prestigioso  “Premio Sinopoli”. Ha recentemente eseguito le Variazioni Rococò di Ciaikovskij sotto la direzione di Giovanni Sollima ed è stata protagonista di un concerto in diretta Radio3 al Quirinale con l’ONC diretta da Enrico Melozzi. E’ sostenuta dall’associazione “Musica con le Ali”.

Sara Shirvani è nata a Roma nel 1999 ed ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte sotto la guida della madre vincendo a soli sei anni il primo premio assoluto al 5° Concorso Nazionale di Formia. Successivamente è stata vincitrice di numerosi altri primi premi in concorsi nazionali e internazionali: Concorso Magliano Sabina, Concorso Internazionale “Mozart” – Roma, Concorso “Città di Bacoli” (NA) Concorso Internazionale “Anemos” – Roma, Premio Musicale “Alberto Gori”, Concorso di Esecuzione Pianistica “Città di Bucchianico”, Concorso Pianistico Internazionale di Cercola, Concorso Pianistico Internazionale “Città di San Giovanni Teatino”. Ha vinto il prestigioso concorso “Valentino Bucchi” (edizione fino a 16 anni) ed è stata premiata al Concorso Pianistico Internazionale di Treviglio. Ha cominciato presto ad avvicinarsi alla musica da camera suonando a quattro mani con la madre sin da piccolissima e in duo con la sorella Leila. Le sorelle hanno tenuto recital nell’ambito del Ravenna Festival, al Palazzo Braschi di Roma in occasione della rassegna “Suona Roma”, al Festival del Golfo di Castellabate, per gli Amici della Musica di Milano, al Festival “Nuovi Spazi Musicali” di Ascoli Piceno, al “Festival delle Arti” (RC), al Teatro Cyrano di Roma, al Palazzo Pitti di Firenze per l’associazione “Musica con le Ali”, alla Sala Trevisan di Giulianova e per “Orchestra Savelli” di Palombara Sabina. Ha partecipato in duo e da solista alla prima e seconda edizione del “Rave di Musica Classica” a Roma all’Auditorium Santa Croce in Gerusalemme. La giornalista Cinzia Fiorato ha girato un breve documentario su “The Shirvani Sisters” dal titolo “Note Senza Frontiere” andato in onda su Rai1. É stata invitata da Paolo Fresu a registrare l’album “Clorofilla” uscito nel 2019 (Tuk Music) e a suonare in duo con la sorella al Festival “Il Jazz italiano per le Terre del Sisma”


Warning: Undefined variable $taxonomy in /home/customer/www/circoloesteri.it/public_html/wp-content/themes/total-child-theme/total-child-theme/functions.php on line 64
Torna su
Cerca