Conferenza e mostra Leonardo Da Vinci in De Divina Proportione

Il Circolo degli Esteri, in collaborazione con la Fondazione Italia-Giappone, ha proposto un interessantissimo appuntamento con il Prof. Fausto Casi dal titolo Leonardo Da Vinci in De Divina Proportione. Come ha spiegato il Prof. Casi: “un progetto aretino che deriva da un concorso indetto dalla Regione Toscana nel 2018. Ci sembrò allora un’occasione interessante per proporre alcuni aspetti culturali di Leonardo che potessero avere riferimento al territorio aretino in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte (1519-2019). L’idea era quella di promuovere una ricerca artistica sui 60 disegni realizzata dal grande genio fiorentino per illustrare la celeberrima opera De Divina Proportione (1498) del matematico Luca Pacioli, suo conterraneo toscano che Leonardo incontrò a Milano alla corte di Ludovico il Moro. Quelle straordinarie figure geometriche. che completano il trattato sulle applicazioni della sezione aurea del religioso di Borgo San Sepolcro, sono state oggetto di nuovi studi e analisi. Ciascuna immagine è stata idealmente scomposta e ricalcolata dal matematico Bruno Bruni di Arezzo in modo che ne fosse possibile la realizzazione tridimensionale in legno di ciliegio. Il risultato è stato superiore ad ogni aspettativa: hanno preso forma oggetti che sembrano figli dell’arte contemporanea, pur riferendosi a disegni di cinque secoli fa, modelli dei solidi platonici e loro derivati, pieni, vacui, tagliati, stellati.”