skip to Main Content

Presentazione del libro di Andrea Tarabbia “Madrigale senza suono”, Premio Campiello 2019

Giovedì 6 febbraio 2020 , alle ore 19,00, avrà luogo al Circolo degli Esteri la presentazione del libro di Andrea TarabbiaMadrigale senza suono“, vincitore del Premio Campiello 2019.

Interverranno, oltre all’Autore, Umberto Vattani e Loredana Lipperini, giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica.

Questa storia comincia per le vie del centro di Napoli e termina nella Basilica di San Marco, a Venezia. Racchiude quattro secoli e racconta di due musicisti di genio: Carlo Gesualdo, principe di Venosa, e Igor’ Stravinskij. Verso la fine degli anni 50, Stravinskij, a Napoli, trova uno strano libro, probabilmente un falso, che racconta la storia di un uomo della cui musica si è recentemente innamorato: Gesualdo. Vissuto tra il 1566 e il 1613, il principe compose dei madrigali complessi e barocchi che rivoluzionarono il genere.

Ma Gesualdo non è noto soltanto per la sua musica. Su di lui, nei secoli, sono nate leggende e fiabe nere: nel 1590 uccide in modo brutale la moglie, la bellissima Maria d’Avalos, e l’amante di lei; in seguito si rinchiude nel suo castello, preso da malinconie e furori astratti. Si annoia, spasima, si risposa, compone. Gli muoiono i figli, lasciandolo senza eredi: così si lascia morire.

Mentre legge questa storia, Stravinskij la annota, e noi in queste note vediamo nascere l’idea di fare un omaggio a Gesualdo con un’opera tratta dai suoi madrigali: il Monumentum pro Gesualdo, la cui prima sarà in San Marco, nel settembre del 1960.

ANDREA TARABBIA, già riconosciuta presenza nel panorama letterario italiano, è il vincitore del prestigioso Premio Campiello 2019con Madrigale senza suono (Bollati Boringhieri), un romanzo incentrato sulla complessa figura di Gesualdo da Venosa (1566-1613), celebre principe madrigalista la cui opera è ritenuta “patrimonio imprescindibile della cultura occidentale”.

Il colloquio con Andrea Tarabbia sarà accompagnato dalla lettura di pagine scelte di Madrigale senza suono.

A scandire i vari passaggi della lettura saranno le musiche del duo chitarristico NOTTURNO CONCERTANTE, band protagonista del Rock Progressive italiano costituita da LUCIO LAZZARUOLO e RAFFAELE VILLANOVA.

Back To Top