Skip to content

Presentazione del libro di Benedetta Cosmi “Il bene comune”

Avrà luogo al Circolo degli Esteri, martedì 28 gennaio 2020, alle ore 19,00, la presentazione del libro di Benedetta Cosmi “Il bene comune”.

Il libro (Armando editore, prefazione di Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera) riporta le conversazioni dell’autrice con personaggi e personalità, intorno ai componimenti che in ogni settore si possono attuare in difesa dell’interesse generale. Si parte dall’incontro con il Papa, tra gli altri tre Rettori universitari, e il libro chiude con il Presidente dell’Istat. Idee, numeri, confronti.

Nel libro è poi forte il tema dei giovani, pochi, in fuga e senza voce e delle politiche attrattive sia per i cervelli in fuga sia per i coetanei degli altri Paesi. Questi sono i temi cari all’autrice, anche nella sua sesta pubblicazione. Il libro di Benedetta Cosmi ci porta invece nel territorio della serietà dei problemi che dobbiamo affrontare: calo demografico, mancata crescita delle imprese, istruzione inadeguata, tasse alte e disoccupazione insostenibile soprattutto tra i giovani. E un mercato del lavoro che penalizza le donne e non dà reali occasioni di crescita a ragazzi, spesso anche impreparati rispetto alle esigenze delle aziende. Sulle opportunità di crescita per i giovani imvece “rimaniamo un Paese in cui il ricambio della classe dirigente è troppo lento e ha dinamiche ancora troppo opache”.

 Un vero e proprio programma di lungo periodo dunque, tra nuovo welfare e attenzione ai luoghi e alle infrastrutture.

Il Presidente del Circolo Luigi Maria Vignali e Benedetta Cosmi dialogheranno anche sul contributo di consolati, ambasciate, centri di cultura all’estero per l’immagine dell’Italia. Un capitolo è dedicato al ruolo svolto dal Circolo del Ministero  degli Esteri (Benedetta da fine 2018 ne fa parte e in particolare vive la vivacità sui campi in terra rossa).

Torna su
Cerca