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La Palestra

Il Circolo propone un ricco programma di corsi in palestra organizzati dall’Associazione Romana Sportiva (ARS), iscritta al Registro Nazionale del CONI. I corsi, tenuti da professionisti ed aperti ai Soci adulti di ogni età, mirano a contribuire allo sviluppo globale delle capacità atletiche a motorie: dalla coordinazione al potenziamento muscolare, dalla resistenza aerobica all’elasticità e flessibilità. Durante l’anno, tra ottobre e luglio, l’Associazione Romana Sportiva propone i FuoriProgramma, che si aggiungono alla programmazione annuale dei corsi della palestra e che verranno attivati via via nel corso dell’anno, se incontreranno l’interesse di un numero minimo di partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni: associazioneromanasportiva@gmail.com

E’ a disposizione dei Soci anche una sala fitness completa di attrezzature Technogym. Per informazioni sul suo utilizzo e orari di apertura ci si può rivolgere alla Segreteria

Attrezzi palestra - Circolo degli Esteri
Attrezzi palestra - Circolo degli Esteri
Centro benessere
Attrezzi palestra

ORARIO CORSI
2019-2020

LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATO
WARM UP
9.30/10.00
STELLA
(PALESTRA)
POSTURALE
Mézières

9.00/10.00
CLAUDIA Q
(PALESTRA)
WARM UP
9.30/10.00
SIMONETTA
(PALESTRA)
POSTURALE
Mézières

9.00/10.00
CLAUDIA Q
(PALESTRA)
MAT PILATES
9.00/10.00
FRANCESCA M
(PALESTRA)
POSTURALE
Mézières

9.00/10.00
CLAUDIA Q
(PALESTRA)
GYM MUSIC
10.00/11.00
STELLA
Stretching
11.00/11.30
STELLA
(PALESTRA)
TONIFICAZIONE FUNZIONALE
10.00/11.00
CLAUDIA Q
(PALESTRA)
GYM MUSIC
10.00/11.00
SIMONETTA
Stretching
11.00/11.30
SIMONETTA
(PALESTRA)
TONIFICAZIONE FUNZIONALE
10.00/11.00
CLAUDIA Q
(PALESTRA)
GYM MUSIC
10.00/11.00
FRANCESCA M
(PALESTRA)
30+30 GAMBE/ADDOME
10.30/11.30
CLAUDIA Q
(PALESTRA)
TAI CHI E QI GONG
10.00/11.00
IMELDA
(SALA HARMONY)
STRETCHING
11.00/12.00
SERGIO
(PALESTRA)
SOFT MOVE
11.30/12.30
STELLA
(PALESTRA)
STRETCHING
11.00/12.00
SERGIO
(PALESTRA)
SOFT MOVE
11.30/12.30
SIMONETTA
(PALESTRA)
STRETCHING
11.00/12.00
SERGIO
(PALESTRA)
SOFT MOVE
12.00/13.00
GIANNA/SERGIO
(PALESTRA)
IYENGARYOGA
11.30/12.30
INTERMEDIO/AVANZATO
NICOLETTA
(SALA HARMONY)
SINCRO DANCE
12.30/13.30
AVANZATO
GIANNA
(PALESTRA)
POWER PILATES
12.00/13.00
CLAUDIA Q
(PALESTRA)
SINCRO DANCE
12.30/13.30
AVANZATO
GIANNA
(PALESTRA)
POWER PILATES
12.00/13.00
CLAUDIA Q
(PALESTRA)
SINCRO DANCE
13.00/14.00
PRINCIPIANTI
GIANNA
(PALESTRA)
YOGA FIT
14.00/15.00
SIMONETTA
(PALESTRA)
CROSS TRAINING
14.10/15.10
FRANCESCA M
(PALESTRA)
YOGA FIT
14.00/15.00
SIMONETTA
(PALESTRA)
CROSS TRAINING
14.00/15.00
CLAUDIA Q
(PALESTRA)
PILATES TONE
14.00/15.00
FRANCESCA M
(PALESTRA)
PESISTICA FUNZIONALE
14.45/15.45
SERGIO
(SALA PESI)
IYENGARYOGA
15.30/17.00
CLASSE GENERALE
NICOLETTA
(SALA HARMONY)
PESISTICA FUNZIONALE
15.00/16.00
SERGIO
(SALA PESI)
IYENGARYOGA
15.30/17.00
CLASSE GENERALE
NICOLETTA
(PALESTRA)
RIALLINEAMENTO POSTURALE
17.00/18.00
SIMONETTA
(PALESTRA)
RIALLINEAMENTO POSTURALE
17.00/18.00
SIMONETTA
(PALESTRA)
RIALLINEAMENTO POSTURALE
17.00/18.00
SIMONETTA
(PALESTRA)
TONE UP
18.00/19.00
SIMONETTA
(PALESTRA)
TONE UP
18.00/19.00
SIMONETTA
(PALESTRA)
IYENGARYOGA
18.00/19.00
INTERMEDIO/AVANZATO
NICOLETTA
(SALA HARMONY)
TONE UP
18.00/19.00
SIMONETTA
(PALESTRA)
TANGO
19.15/20.30
INTERMEDIO
20.30/21.45
PRINCIPIANTI KM 0
SERGIO E FRANCESCA N
(SALA HARMONY)

Sospensione corsi - festività

Venerdì 1 Novembre e Sabato 2 Novembre 2019
Dal 23 Dicembre 2019 al 1 Gennaio 2020
Dal 4 al 6 Gennaio 2020
Da Venerdì 10 a Lunedì 13 Aprile 2020
Sabato 25 Aprile
Venerdì 1 Maggio
Martedì 2 Giugno
TERMINE LEZIONI Venerdì 19 Giugno 2020

Seminario sull’Orienteering – 26 ottobre e 9 novembre

In  due appuntamenti teorico-pratici, il 26 ottobre ed il 9 novembre, l’Associazione Romana Sportiva presenta ai nostri soci l’Orienteering, uno sport che comprende diverse discipline. Riguarda attività che si svolgono principalmente in natura, (“lo sport dei boschi”), ma anche in città e nei borghi o anche al chiuso, giardini, palestre o cortili. Coinvolge tutti, persone di ogni età, ed è attualmente molto praticato, soprattutto nei paesi nordici.

Il programma del primo incontro, sabato 26 ottobre: L’Orienteering, questo “sconosciuto” – introduzione allo sport –  basi di orientamento – materiali ed equipaggiamento – attività pratica (camminata, corsa leggera) – esercitazione pratiche con la bussola – concetto di Azimut

Il programma del secondo incontro, sabato 9 novembre: La cartografia e i simboli grafici –  prova di corsa orientamento, su un tracciato semplice, sfidando i propri compagni di corso –  esercitazione pratica con utilizzo della tecnica dei doppi passi, carta e bussola.

I benefici dello sport Orienteering, sono notevoli, coinvolgono sia la sfera fisica che quella razionale della persona, mettendo quindi in risalto l’integrazione tra corpo, mente e ambiente.

Gli strumenti principalmente utilizzati sono “le gambe” ma non solo, gli occhi, la bussola  e  la carta del luogo in cui ci si cimenta, in modo divertente per individuare i punti di controllo o lanterne  poste lungo un percorso ben preciso.

La Corsa Orientamento (in breve C-O o Foot-O) è la “regina” tra le discipline dell’Orienteering, la più praticata e la più diffusa in tutto il mondo. Si può praticare su qualunque terreno, ovunque sia possibile accedere di corsa o camminando. A questa disciplina appartengono fondamentalmente 4 specialità diverse, di cui si assegnano ogni anno i titoli di qualunque livello, da quelli mondiali assoluto (WOC – World Orienteering Championships) a quelli nazionali, fino al livello regionale:

  • Sprint: gara di corta distanza con tempi dei vincitori di circa 15′, molto spesso disputata in parchi e città, su terreni non necessariamente molto tecnici ma resi impegnativi dall’elevata velocità di corsa a cui vanno effettuate le scelte di percorso
  • Middle: gara di media distanza con tempi dei vincitori di circa 35′, caratterizzata da tracciati molto tecnici e con frequenti cambi di direzione
  • Long: gara di lunga distanza con tempi dei vincitori di circa 1h30′, caratterizzata da tracciati impegnativi fisicamente e varietà di scelte di percorso
  • Relay: gara a staffetta con 2 o più frazionisti, con partenza in massa (“lancio” o mass start) dei primi frazionisti e variazioni (forking) nei tracciati di gara; ogni frazione è di tipo Middle.
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